SUMA, Southern Utah Museum of Art

A&De magazine

SUMA, Southern Utah Museum of Art

Il SUMA, Southern Utah Museum of Art, fa parte del complesso di costruzioni che compone il campus dedicato alle arti visive e performative dell’università di Cedar City nello Utah.

Il museo, che si espande per ben 2.576 metri quadrati, nasce dal design dello studio di architettura Brooks + Scarpa ed ospita al suo interno le più importanti esposizioni nazionali e non. Inoltre contiene una collezione speciale dell’artista Jim Jones. Al SUMA hanno spazio anche gli studenti di arte e design dell’università che possono presentare spettacoli oppure farsi conoscere come artisti emergenti.

La caratteristica più accattivante e particolare del SUMA è sicuramente il tetto. Ispirato alle formazioni di arenaria del vicino Bryce Canyon, copre l’intero edificio espandendosi per oltre 540 metri quadri al di fuori di esso creando un enorme portico. Quest’ultimo ha un grande valore per il museo, infatti oltre a proteggere la facciata dell’edificio in vetro orientata verso Ovest dai raggi del sole, crea uno spazio di socializzazione e scambio di idee, in cui si possono raccogliere le persone prima di una mostra o di uno spettacolo.

Nonostante la sua grande molte, il tetto dell’edificio consente comunque una splendida vista delle montagne circostanti ed inoltre assicura un eccellente protezione dagli eventi atmosferici. Infatti è stato ideato anche per far fronte a forti piogge e soprattutto a pesanti nevicate. La neve sciolta viene dirottata tramite appositi canali verso delle grondaie nascoste che la raccolgono al fine di ricaricarla di nuovo nell’acquifero.

Nel complesso del museo inoltre sono presenti giardini dedicati alla scultura, parchetti completi di panchine e tavoli per rilassarsi e spazi interamente riservati alle performance dal vivo ed agli usi pubblici.


SUMA
SUMA
SUMA
SUMA
SUMA
MEDIAGALLERY 5


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Brooks + Scarpa

Novembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI