Joshua Tree Residence

A&De magazine

Joshua Tree Residence

Quest’opera d’arte contemporanea più che una vera e propria abitazione, nasce da un’idea dello studio Whitaker di Londra.

L’ispirazione dell’artista-architetto fu scatenata dall’invenzione di Malcom McLean dei primi anni ’50 del 1900: il container per trasporti. Questo strumento rivoluzionario all’epoca, condizionò radicalmente le modalità in cui venivano effettuati I trasporti e la sua versatilità ne introdusse l’utilizzo in molteplici altri settori.

La sua forma e la sua capienza elevata, la facilità con cui può essere spostato o modificato lo resero presto un ottimo elemento da utilizzare nell’ambito dell’architettura. Il suo utilizzo, oltre ad essere estremamente efficace svariate situazioni consente di intervenire sul territorio in maniera minimale e quindi senza determinarne un cambiamento irreversibile. Può essere in ogni momento riallocato e modificato rimanendo sempre solido e leggero.

Queste caratteristiche hanno consentito allo studio di costruire questo splendido rifugio. Il Joshua Tree Residence presenta un aspetto davvero particolare. La struttura dell’edificio sembra esplodere partendo dal centro. Gli interni, immaginandoli dall’esterno, potrebbero essere considerati stretti e anguisti. Invece la struttura concede ampi spazi e molte finestre, eliminando la sensazione di chiudo che altrimenti sarebbe stata presente. Il punto forte rimane comunque il design, inaspettato e spettacolare.


Joshua Tree Residence
Joshua Tree Residence
Joshua Tree Residence
Joshua Tree Residence
Joshua Tree Residence
MEDIAGALLERY 5


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Whitaker Studio

Novembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI