Il robot pittore Scribit di Carlo Ratti

A&De magazine

Il robot pittore Scribit di Carlo Ratti

L’architetto italiano Carlo Ratti ha creato un robot che, connesso ad internet, è in grado di disegnare e cancellare immagini su qualsiasi superficie. Il piccolo robot, denominato Scribit, consente agli utenti di personalizzare le proprie pareti con opere digitali. Sarà presentato alla settimana del design milanese di quest’anno, che si terrà dal 16 al 25 aprile 2018.

Richiedendo solo due chiodi e una presa di corrente per essere completamente funzionante, il dispositivo può essere installato in meno di cinque minuti. Utilizza motori integrati per spostare, disegnare, cancellare e ridisegnare nuovi contenuti per un numero illimitato di volte. Gli utenti possono creare nuovi contenuti o caricare un file visivo esistente da Internet, che verrà quindi disegnato autonomamente da Scribit. Il robot è in grado di disegnare su qualsiasi superficie: pareti, lavagne, vetro e gesso.

Il dispositivo digitale funziona su un piano a due assi, spostandosi su e giù con due cavi che pendono da una parete verticale. Dopo essersi trasferito al punto desiderato, Scribit utilizza quindi dei marcatori per riprodurre il contenuto dettato dall’utente. Questi segni possono quindi essere invertiti dal processo di cancellazione di Scribit, che funziona in modo simile.

Il robot è anche in grado di riprodurre qualsiasi tipo di dati in tempo reale, incluse note, messaggi, immagini e grafici. Una volta che l’utente invia le proprie informazioni digitali al dispositivo, il plotter lo riproduce istantaneamente.


The painter robot Scribit by Carlo Ratti
The painter robot Scribit by Carlo Ratti
The painter robot Scribit by Carlo Ratti
The painter robot Scribit by Carlo Ratti
The painter robot Scribit by Carlo Ratti
MEDIAGALLERY 5


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Carlo Ratti Associati

Aprile 2018 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFRC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI

A&DeShare

Sei un architetto, uno studio di architettura, un designer, un produttore ...? Inviaci i tuoi ultimi lavori e saremo felici di pubblicarli nel nostro magazine e nei nostri social, condividendoli con migliaia di persone nel mondo.

EDITORIAL STAFF
ade.editorialstaff@mkgcode.com

MailingList


ISCRIZIONE      CANCELLAZIONE

Abbiamo molto a cuore la tua privacy quindi una volta inserito il tuo indirizzo e-mail riceverai una conferma di validazione mezzo posta elettronica per poter confermare l'inserimento. Inoltre puoi, in qualsiasi momento, cancellare la tua e-mail dal sistema in maniera totalmente autonoma.