Il nuovo aeroporto di Marsiglia

A&De magazine

Il nuovo aeroporto di Marsiglia

Foster + Partners ha vinto un concorso per estendere l’aeroporto di Marsiglia, Provenza nel sud, Francia. Il progetto consentirà all’hub di servire fino a 12 milioni di passeggeri all’anno.

Una mossa per promuovere lo sviluppo tecnologico fino al 2046. Collegando l’insieme tutti gli edifici presenti nel sito, la nuova espansione costituisce il ’pezzo mancante’ dell’estensione del 1992 di Richard Rogers. "L’aeroporto di Marsiglia è cresciuto in modo estensivo e progressivo negli ultimi 60 anni", afferma Grant Brooker, responsabile dello studio, Foster + Partner. "Il nostro obiettivo è progettare un padiglione generoso che ricolleghi tutte le parti degli edifici esistenti, semplificando il flusso di persone tra loro e creando una nuova porta di accoglienza per la regione."

La prima fase del progetto prevede la creazione di un nuovo "coeur", o "cuore", che razionalizzi le sequenze di arrivo e partenza all’interno di un singolo edificio. Questo prende la forma di una sala vetrata di 22 metri di altezza che presenta una griglia continua di lucernari in vetro. “Rivestito di acciaio inossidabile, i lucernari si comportano come lanterne giganti, portando luce naturale e aria in profondità nell’edificio”.

Tutti i passeggeri in partenza passano attraverso il controllo di sicurezza al primo piano, prima di passare attraverso un grande schermo multimediale. Da questo punto, i viaggiatori incontrano un grande spazi popolato da negozi, ristoranti e aree salotto. La seconda fase del progetto includerà una banchina aggiuntiva con 12 ponti d’imbarco, che saranno prevalentemente prefabbricati fuori sede ed eretti secondo un programma di binari rapidi.


The new Marseille airport
The new Marseille airport
The new Marseille airport
The new Marseille airport
The new Marseille airport
MEDIAGALLERY 6


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Foster + Partners

Novembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI