Il nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi

A&De magazine

Il nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi

Progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, l’edificio riunisce i vari servizi giudiziari della città, precedentemente dispersi nella capitale, per formare il più grande complesso giudiziario in Europa.

Situato all’interno della zona in pieno sviluppo urbano di clichy-batignolles, al confine settentrionale di Parigi, l’edificio alto ben 160 metri si compone tramite volumi accatastati, ciascuno rivestito in vetro. Lo studio dell’architetto Renzo Piano ha iniziato a lavorare al progetto sette anni fa. La data di apertura completa ed ufficiale è prevista ad inizio del 2018. Nello sviluppare l’edificio, gli architetti hanno cercato di ridurre la grande mole che avrebbe compreso, suddividendolo in quattro volumi di dimensioni decrescenti. L’ingresso è posizionato alla base dell’edificio, concepita come un "piedistallo", raggiungibile attraverso una piazza di 6.000 metri quadrati che si affaccia su la porte-de-clichy.

Ben 50 postazioni lavorative all’interno delle aree di ricevimento riducono al minimo il tempo di attesa dei visitatori, mentre tre atri assicurano che lo spazio sia pieno di luce naturale. I tre blocchi superiori, che comprendono una decina di piani ciascuno, ospitano uffici e sale riunioni. Il secondo è la sede della maggior parte dei magistrati, il terzo degli uffici del pubblico ministero e il quarto e ultimo blocco ospita i giudici presidenti.

Il sistema a blocchi si traduce in ampie terrazze caratterizzate da alberi ed altri tipi di vegetazione. Da un punto di vista ambientale, il progetto impiega una serie di strategie che includono l’uso della ventilazione naturale, l’incorporazione di pannelli fotovoltaici sulla facciata e la raccolta di acqua piovana.


Paris courthouse
Paris courthouse
Paris courthouse
Paris courthouse
Paris courthouse
MEDIAGALLERY 5


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Renzo Piano Building Workshop

Novembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI