FiroShield, innovazione contro incendi e corrosione

A&De magazine

FiroShield, innovazione contro incendi e corrosione

Un team interdisciplinare di scienziati dell’Università Tecnologica di Nanyang (NTU Singapore) e della società industriale di Singapore JTC, hanno sviluppato un materiale di rivestimento denominato FiroShield.

Realizzato con una combinazione di additivi chimici (resine sintetiche a base di polimeri e prodotti chimici endotermici) riesce perfettamente a proteggere l’acciaio contro fuoco e corrosione. Secondo un comunicato stampa dell’istituzione, il materiale anche se leggermente più costoso della media è decisamente meno impegnativo in termini di manodopera e con un’applicazione minima di cinque strati di rivestimento, darà ad una struttura in acciaio ben due ore di protezione contro il collasso in un incendio.

"In un incendio, il nostro rivestimento forma uno strato di protezione compatto che funge da barriera contro il caldo", ha dichiarato l’assistente professore della scuola di scienza e ingegneria di Aravind Dasari della NTU Singapore. "Ciò che abbiamo voluto realizzare era un rivestimento innovativo che funzionasse diversamente dai rivestimenti convenzionali e potesse rimanere attaccato all’acciaio il più a lungo possibile, anche a temperature elevate. “.

FiroShield offre "colori assortiti, infatti i pigmenti possono essere aggiunti alla miscela in modo da ottenere la funzione estetica della vernice normale". Ciò consente ai produttori di vernici di utilizzare FiroShield nei loro prodotti.

Per maggiori informazioni clicca qui


FiroShield
MEDIAGALLERY 2


Novembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI