Evitare materiali pericolosi con Transparency

A&De magazine

Evitare materiali pericolosi con Transparency

Perkins + Will ha lanciato un nuovo strumento, dedicato a chi si occupa di edilizia, architettura e design, attuato con il fine di aumentare le conoscenze di questi a proposito di materiali edili pericolosi ed incoraggiare i progettisti a selezionare prodotti più sicuri per i loro progetti.

L’azienda ha istituito per la prima volta questo elenco di materiali pericolosi nel 2008 che poi è diventato accessibile a tutti nel 2011 attraverso un sito web dedicato. Anziché un elenco statico, i materiali sono ora organizzati all’interno di un database che può essere organizzato rapidamente utilizzando filtri quali: il tipo di progetto, il tipo di prodotto e gli impatti sulla sicurezza e sull’ambiente.

Nuove informazioni sono state aggiunte a ciascuna voce, etichettata sotto una chiara sottocategoria che descrive l’uso del materiale, i suoi rischi per la salute e per l’ambiente, i modi in cui le persone ne potrebbero essere esposte, nonché le norme governative e il sistema di classificazione del settore d’appartenenza. Inoltre sono state aggiunte due nuove liste: la "Watch List", che comprende le sostanze sospettate di essere dannose, ma di cui è ancora necessaria un’attenta ricerca scientifica e la "Sunset List", che include i materiali già presenti nell’elenco precauzionale che sono stati eliminati dall’utilizzo comune.

"Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare ulteriormente la trasformazione del settore edilizio in modo che, un giorno, si arrivi ad avere la sicurezza che tutti i materiali utilizzati per costruire e arredare le nostre case, luoghi di lavoro, scuole, ospedali e altri luoghi siano sani e sicuri", ha dichiarato Mary Dickinson , associato al Perkins + Will e co-presidente del Labour Research Lab. "Con il nostro sito di precauzione aggiornato, stiamo aiutando i colleghi a prendere atto di nuovi e vecchi rischi per la salute che comportano l’utilizzo di determinati prodotti, in modo che possano prendere decisioni più sagge".

Clicca qui per visitare la lista dei materiali pericolosi


Perkins + Will


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Perkins + Will

Novembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI