Dipoli, University of Technology

A&De magazine

Dipoli, University of Technology

Dipoli è il nome dell’edificio sperimentale dell’unione studentesca della Helsinki University of Technology, progettato da Raili e Reima Pietilä e completato nel 1966. Dopo un rinnovamento completo l’edificio è stato riaperto per il semestre autunnale 2017.

Dipoli fungerà da luogo di incontro per l’amministrazione universitaria, la comunità accademica, gli studenti e altri soggetti interessati. Tutte queste parti sono state attivate nel processo di re-design spaziale che ha trasformato l’edificio in uno spazio di lavoro sostenibile e flessibile. Oltre a ospitare l’amministrazione, Dipoli continuerà a funzionare anche come location privilegiata per importanti eventi di conferenze e feste universitarie, oltre a rappresentare una piattaforma espositiva per i progetti di ricerca e design dell’università. I ristoranti, le caffetterie e il bar di Dipoli si rivolgono sia agli studenti che ai membri dello staff.

L’edificio, situato ai margini del campus di Otaniemi progettato da Alvar Aalto, è il risultato di un concorso di architettura organizzato nel 1961, in cui l’ingresso dei Pietiläs è stato premiato con il 2 ° premio condiviso e successivamente selezionato come vincitore della seconda competizione organizzata tra il due vincitori del 2 ° premio. La ristrutturazione è stata parte del più ampio progetto di riorganizzazione del campus collegato all’ex campus dell’Università di tecnologia di Helsinki diventando il principale campus dell’Università di Aalto, nato dalla fusione di tre università dell’area di Helsinki.


Dipoli, University of technology
Dipoli, University of technology
Dipoli, University of technology
Dipoli, University of technology
Dipoli, University of technology
MEDIAGALLERY 5


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

ALA Architects

Dicembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI