Datacenter AM4

A&De magazine

Datacenter AM4

AM4, il nuovo data center di Equinix, rende visibile l’invisibile: la grandissima mole di dati che viaggia sul Cloud è racchiusa in un’imponente torre in cui 12 piani di server facilitano il nostro traffico Internet e la memorizzazione dei dati 24 ore al giorno.

La torre con un’altezza di settantadue metri è stata aperta quest’estate sul Science Park, un campus accademico ad Amsterdam. Il nuovo edificio è il secondo data center di Equinix nel parco scientifico di Amsterdam. Il campus elabora circa il 38 percento di tutto il traffico dati olandese. In Europa, l’area di Amsterdam, insieme a Londra e Francoforte, è uno dei più importanti hub del data center.

L’Olanda è stato il primo paese europeo ad essere collegato a Internet. I data center esistono qui dal 1988; il primo era al centro di Mathematics & Informatics, anche sul Science Park di Amsterdam. In precedenza, i data center non erano edifici prominenti nel nostro ambiente, ma scatole anonime in aree industriali remote. A causa dell’emergere di servizi cloud e big data, il mercato dei data center continua a crescere esponenzialmente. Questo settore, uno dei pilastri più forti dell’economia olandese, è ormai indispensabile nella nostra società.

Progettare i data center era un compito paradossale, secondo l’architetto Joost Vos: "Gli edifici dovevano adattarsi a ciò che lo circondava, devono essere attraenti, ma non troppo accoglienti, tutti vogliamo che i nostri dati personali siano al sicuro, ma ci sentiamo scomodi sui grandi data center delle nostre città, perché non vogliamo edifici simili a una fortezza circondati da recinzioni ad alta sicurezza negli spazi pubblici ". AM4 è dotato di sistemi di accumulo di energia. Quando viene generato il calore, fornisce calore per altri edifici del parco scientifico di Amsterdam.


Datacenter AM4
Datacenter AM4
Datacenter AM4
Datacenter AM4
Datacenter AM4
Datacenter AM4
MEDIAGALLERY 6


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Benthem Crouwel Architects

Febbraio 2018 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFRC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI

A&DeShare

Sei un architetto, uno studio di architettura, un designer, un produttore ...? Inviaci i tuoi ultimi lavori e saremo felici di pubblicarli nel nostro magazine e nei nostri social, condividendoli con migliaia di persone nel mondo.

EDITORIAL STAFF
ade.editorialstaff@mkgcode.com

MailingList


ISCRIZIONE      CANCELLAZIONE

Abbiamo molto a cuore la tua privacy quindi una volta inserito il tuo indirizzo e-mail riceverai una conferma di validazione mezzo posta elettronica per poter confermare l'inserimento. Inoltre puoi, in qualsiasi momento, cancellare la tua e-mail dal sistema in maniera totalmente autonoma.