Casa Vincens

A&De magazine

Casa Vincens

Dopo un periodo di stop a causa di un processo di ristrutturazione, a metà novembre è prevista la riapertura della Casa Vincens. Opera di Antoni Gaudí situata a Barcellona, Spagna.

L’imponente ristrutturazione svolta da Daw Office e Martiñez Lapeña Torres Arquitectes ha riportato l’abitazione al suo fascino originale, trasformandola in un vero e proprio museo. La casa adesso acquisisce un nuovo valore, diventando un vero e proprio spazio culturale per tutti gli amanti di Gaudì e della sua arte. Oltre ad ospitare i visitatori, la casa comprende uno spazio per le esposizioni ed un negozio di souvenir.

L’edificio nacque come casa vacanze tra il 1883 ed il 1885. Commissionata a Gaudí da un ricco industriale Manel Vicens. Lo stile dell’abitazione costruita in mattoni opachi e pietra, dalla geometria e dalle forme uniche, rispecchia a pieno i sentimenti del suo ideatore. Questa infatti fu la sua prima opera.

Nel 1925, la famigli Jover, che acquistò la casa nel 1899, commissionò all’amico di Gaudí, Joan Baptista Serra de Martínez, il progetto per un’espansione della casa. Divenne così più grande e si divise in tre appartamenti indipendenti. Nel 2005, l’UNESCO ha dichiarato Casa Vicens patrimonio mondiale, portando il numero di edifici attribuiti a Gaudí a sei. Aprirà al pubblico il 16 novembre.


Casa Vincens
Casa Vincens
Casa Vincens
Casa Vincens
Casa Vincens
MEDIAGALLERY 5


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Martiñez Lapeña Torres Arquitectes

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Daw Architects

Novembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI