Casa Aljibe

A&De magazine

Casa Aljibe

L’architetto spagnolo Alejandro Valdivieso ha riutilizzato una ex cisterna d’acqua vicino a Madrid, trasformandola nella base per una casa con una facciata in vetro che curva attorno al pozzo originale.

La “Casa AIjibe”, che tradotto significa "casa cisterna", si trova nel quartiere periferico di Alpedrete, a nord-ovest della capitale spagnola. La cisterna fu costruita all’inizio del XX secolo e originariamente era collegata a un pozzo che forniva acqua alle proprietà locali.

L’edificio è stato costruito seguendo un piano insolito che segue la topografia del terreno roccioso. Il muro di contenimento, costruito sul lato meridionale, supporta il peso della struttura principale contenente il pozzo.

Ciò che già era presente è stato riutilizzato ed accettato come possibile traccia per i cambiamenti che gli sono stati effettuati, infatti, la facciata in vetro segue la struttura curva della vecchia cisterna.
La struttura prefabbricata che forma il nuovo piano superiore utilizza metodo di costruzione leggero che consente di appoggiarla alle pareti in mattoni e cemento preesistenti. Il risultato è un abitazione moderna dal design mozzafiato.


Casa Aljibe
Casa Aljibe
Casa Aljibe
Casa Aljibe
Casa Aljibe
MEDIAGALLERY 5


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Valdivieso

Novembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFRC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI

A&DeShare

Sei un architetto, uno studio di architettura, un designer, un produttore ...? Inviaci i tuoi ultimi lavori e saremo felici di pubblicarli nel nostro magazine e nei nostri social, condividendoli con migliaia di persone nel mondo.

EDITORIAL STAFF
ade.editorialstaff@mkgcode.com

MailingList


ISCRIZIONE      CANCELLAZIONE

Abbiamo molto a cuore la tua privacy quindi una volta inserito il tuo indirizzo e-mail riceverai una conferma di validazione mezzo posta elettronica per poter confermare l'inserimento. Inoltre puoi, in qualsiasi momento, cancellare la tua e-mail dal sistema in maniera totalmente autonoma.