Lavorazioni Taglio Manuale

PLUS

I VANTAGGI DI QUESTO TIPO DI TAGLIO CONSISTONO NELLA FACILITÀ DI ESECUZIONE MANUALE E NELLA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE TAGLI IN FASE DI POSA

TAGLIO A MISURA

FASE 1. Tagliare retro del pannello con disco per acciaio
FASE 2. Tagliare il gres con disco diamantato montato su smerigliatrice manuale elettrica.

Attenzione: Risulta necessario procedere con elevate velocità di rotazione (>10000 giri/min) e basse velocità di avanzamento (<1m/min).
A seconda del tipo di disco e della lunghezza del taglio può essere necessario il raffreddamento ad acqua del disco stesso. I dischi più idonei risultano essere quelli sottili utilizzati per il taglio del gres porcellanato.


ZOOM

SBAVARE ACCIAIO CON SMERIGLIATRICE


ZOOM

FORATURA

Per la foratura manuale si possono utilizzare punte al tungsteno fino ad un diametro di 10 mm montate su trapani elettrici o avvitatori a batteria.

In alternativa è possibile l’utilizzo di frese a tazza (o foretti) montate su smerigliatrici, trapani elettrici o avvitatori a batteria.


ZOOM

TAGLIO INTERNO - TAGLIO A “L”

Per la realizzazione di tagli interni e a “L” si consiglia di arrotondare i vertici dell’apertura utilizzando punte con raggio di almeno 5 mm per ridurre il rischio di provocare rotture. Quindi procedere con il taglio con dischi diamantati avendo l’accortezza di interrompere l’avanzamento una volta raggiunto il foro precedentemente realizzato. Per l’esecuzione della foratura e del taglio con dischi diamantati seguire le indicazioni riportate precedentemente.


ZOOM

FINITURA DEI BORDI

Le finiture dei bordi possono essere effettuate a mano tramite l’utilizzo di spugne diamantate o carta vetrata. Con un leggero passaggio sul lato della lastra si può ottenere un effetto rompifilo, oppure con ripetuti passaggi un effetto bisello.


ZOOM